EU Cookies Consent by PrivacyPolicies Ant@ptima SA - we speed up your business

Sala stampa

EURONEWS: le formiche ci mostrano come migliorare la logistica

La rete televisiva multilingua EURONEWS (http://www.euronews.net) ha dedicato un servizio agli algoritmi di AntOptima per l'ottimizzazione delle flotte di veicoli. EURONEWS definisce le formiche una inattesa fonte di ispirazione per i ricercatori di Lugano. Guarda il video




Ant Colony Optimization for Real-World Vehicle Routing

Ant Colony Optimization for Real-World Vehicle Routing




Riders on a swarm

L'intelligenza artificiale "dei poveri" si basa sull'imitazione del comportamento di formiche, api e uccelli. In effetti potrebbe essere la chiave per la "vera" intelligenza artificiale.




Logistica Management - Settembre 2005: "Razionalizzare il processo distributivo: analisi e metodi"

Quali sono i punti di debolezza del proprio processo distributivo? Esistono dei margini di miglioramento? Su quale leva è necessario intervenire per ridurre l'incidenza dei costi di trasporto? La strategia giusta da seguire si basa su risposte chiare ed univoche che solo sistemi intelligenti di supporto alle decisioni possono garantire.




Logistica Management - Giugno 2005: "Logistica e trasporto ferroviario"

In due recenti occasioni il prof. Sergio Bologna, noto esperto di trasporti e responsabile del Transport Department di AntOptima SA di Lugano, ha affrontato vari argomenti di grande interesse e attualità: la logistica al servizio del made in Italy, la liberalizzazione del mercato ferroviario, il trasporto convenzionale, il trasporto intermodale, il trasporto ferroviario dei contenitori marittimi e il cabotaggio marittimo europeo.




Focus - Maggio 2005: "Orme parlanti"

"...Che cosa hanno in comune le formiche e la distribuzione delle merci? Il problema di calcolare il percorso più corto tra due punti. Per segnalare il tragitto più breve, le formiche..."


Logistica Management - Dicembre 2004: "L'incidenza del costo del trasporto"

È possibile gestire processi logistici in tempo reale, gestire le informazioni in tempi brevi, ottimizzare le decisioni, ridurre la percentuale di mezzi che circolano vuoti, ridurre il numero di mezzi circolanti sulle strade con beneficio sulla viabilità. Come l'Information Technology interviene a supporto delle aziende logistiche realizzando sistemi intelligenti in grado di ridurre i costi di trasporto.




Logistica Management - Ottobre 2004: "Come risparmiare nella gestione delle flotte"

È possibile ridurre la propria flotta di mezzi mantenendo inalterato il livello di efficienza? Quanto costa cambiare? Ridurre i km percorsi e il numero dei mezzi utilizzati è possibile? Algoritmi genetici di nuova generazione ci spiegano come.




Logistica Management - Giugno/Luglio 2004: "Possiamo risparmiare sui costi di trasporto? Una risposta arriva dalle formiche"

È possibile ridurre i costi di trasporto senza penalizzare il livello di servizio offerto? La puntualità può essere un vantaggio competitivo? Esiste uno strumento di supporto alle decisioni rapido ed efficiente? Le domande più frequenti che si pongono le aziende che si occupano di distribuzione hanno finalmente una risposta concreta.




Logistica Management - Ottobre 2005: “Fare sistema. Facile a dirsi, difficile a farsi”

Fatto salvo il verificarsi di alcuni eventi eccezionali, il tasso di sviluppo dei trasporti merci dovrebbe restare elevato nei prossimi anni anche in presenza di una stagnazione ovvero di una flessione del prodotto interno lordo nei paesi più avanzati. Di seguito forniamo un contributo per una visione d’insieme del sistema italiano dei trasporti di merce.




Il Corriere del Ticino - 2 Marzo 2007: "AntOptima, formiche a esempio. La società luganese finalista dello Swiss Technology Awards"

Una sola azienda ticinese tra le 15 finaliste del premio Swiss Technology Award 2007. Si tratta della luganese AntOptima che a Berna è stata premiata per il suo contributo innovativo allo sviluppo tecnologico nel settore dei Trasporti e della Logistica con AntRoute, la soluzione software per l’ottimizzazione automatica dei percorsi e del flusso logistico delle merci.




La Regione - 20 Marzo 2007: "Innovazione tecnologica, l'esempio di AntOptima. Dall'osservazione delle formiche soluzioni per ottimizzare i trasporti di merci"

Unica azienda ticinese tra le 15 recentemente premiate allo Swiss Technology Award, la luganese AntOptima è stata invitata, la scorsa settimana, a presentare lo stato dell’arte della tecnologia nel campo dell'ottimizzazione dei processi logistici e produttivi e le applicazioni scientifiche del Canton Ticino ad un gruppo di giornalisti giapponesi giunti in Svizzera in occasione del 300esimo della nascita del grande matematico elvetico Leonardo Eulero. Una visita che ha portato gli ospiti nipponici nei principali poli di ricerca a livello nazionale quali il Cern e il Politecnico Federale di Losanna.




Logistica Management - Ottobre 2005: “City Logistics, è indispensabile ottimizzare le piazzole di sosta”

Diminuire il traffico in città? Ridurre l’inquinamento ambientale e i costi di gestione? Come gestire le diverse variabili? È possibile integrare gli obiettivi dei diversi attori coinvolti nel processo? Quali sono gli interventi da effettuare? Strumenti informatici di recente costituzione si propongono di migliorare diversi aspetti del trasporto merci nelle aree urbane.




La Fabbrica del Programma - Marzo 2005: “La logistica al servizio del made in Italy – la catena dell’eccellenza”

Il periodo che stiamo attraversando e quello che ci aspetta nei prossimi cinque anni sono al tempo stesso portatori di trasformazioni radicali e ricchi di incognite. Pertanto occorre soffermarsi brevemente su alcuni elementi di fondo per poter parlare di sviluppo dei trasporti nei prossimi anni.




Logistica Management - Gennaio /Febbraio 2006: “City Logistics, una rivoluzione nei costi che parte dall'ottimizzazione”

Per una logistica urbana che dia le migliori prestazioni economiche, sociali ed ambientali è necessario considerare simultaneamente diversi aspetti e definire adeguati sistemi tecnologici di supporto. Dalla valorizzazione dell’ICT in ambito urbano all’integrazione tra PA e operatori logistici; l’ottimizzazione delle informazioni e dei processi per il governo della distribuzione, all'ottimizzazione delle informazioni e dei processi per il governo della distribuzione o come leva strategica tout court.




Logistica Management - Aprile 2006: "Ottimizzazione: nuovi livelli di competitività"

La valorizzazione delle informazioni e dei processi per il governo della distribuzione. L’ottimizzazione come risorsa strategica tra cost-saving e sviluppo del business. Le reali opportunità tra presente e futuro. La strategie di un’azienda si basano su risposte chiare ed univoche, che solo sistemi intelligenti di supporto alle decisioni possono garantire.




Logistica Management - Maggio 2006: "Ottimizzazione per la produzione industriale: le reali opportunità tra presente e futuro"

Governare l’intera fase di produzione in tempo reale? Ottimizzare l’occupazione degli impianti e la necessità di personale? Avere date di consegna più affidabili e magazzini bilanciati? Valutare la validità del proprio processo produttivo in tempi brevi? Ecco come l’Information Technology interviene a supporto delle aziende industriali, realizzando sistemi intelligenti in grado di migliorare la capacità produttiva.




Logistica - Maggio 2006: "Efficienza dei viaggi: obiettivo centrato"

Massimizzare l'efficienza dei trasporti, rispettando i vincoli sugli orari di apertura dei depositi e i limiti imposti dalla legge sui tempi di viaggio dei vari mezzi. Questo era il problema di Number1 Logistics Group, oggi risolto, grazie a una specifica soluzione software.




ItaliaMondo - Maggio 2006: "Val di Susa: un tunnel per trasportare aria?"

Nel dibattito sulla questione dell’Alta Velocità in Val di Susa non vengono messi sul tavolo alcuni argomenti di importanza fondamentale per capire le problematiche del trasporto merci. Vediamone alcuni e cerchiamo di capire meglio la situazione attuale.




Il Giornale della Logistica - Maggio 2006: "Una settimana a tutta logistica"

Si è svolta recentemente ad Alessandria l'iniziativa "LogalCITY: settimana della logistica di città", un ciclo di incontri a carattere nazionale sul tema della logistica di città, organizzata dal Dipartimento di Ricerca Sociale e dal Master in Sviluppo Locale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e del Corep, in collaborazione con il Comune di Alessandria. L’obiettivo era quello di affrontare lo studio delle problematiche legate alla distribuzione delle merci in ambito urbano e approfondire il tema della City Logistics (il traffico urbano di merci), che riceve spesso poca attenzione rispetto al trasporto delle persone.




Logistica Management - Novembre 2006: "Simulazione: la sfera di cristallo del manager"

La simulazione su computer dei processi logistici e produttivi sta diventando sempre più uno strumento prezioso ed indispensabile nelle mani dei manager, dei pianificatori e dei gestori operativi. Cerchiamo di capire meglio com’è possibile migliorare le proprie decisioni e guardare un poco nel futuro.




Ship2Shore, Speciale Logistica - Febbraio 2007: "I migliori logistici al mondo? Le formiche, naturalmente"

AntOptima fornisce software logistici d’avanguardia, sulla base di tecniche euristiche che rimandano allo studio dei comportamenti “ottimizzati” degli operosi insetti. I problemi di chi opera nel trasporto su gomma sono noti: finestre temporali sempre più rigide e vincolanti, restrizioni agli accessi nei centri urbani, limitazioni nella flotta di mezzi, carenze della rete stradale, nonchè un continuo aumento del costo del carburante. Quello che non è ancora ben chiaro è quale risorsa può essere sfruttata meglio per ridurre i costi. La soluzione, secondo AntOptima, è l’ottimizzazione in senso scientifico dei processi attuali.




Albanian/Internet Hackers Group r3d Line [IHG] reAl kiNg [IHG] 2hack [IHG]

Albanian/Internet Hackers Group r3d Line [IHG] reAl kiNg [IHG] 2hack [IHG]


Le ragioni dello sciame

L'ottimizzazione di problemi combinatori complessi ispirata dalle colonie di formiche è presentata in questo articolo apparso nell'inserto "Nova" de Il Sole 24 Ore




Eventi

Gennaio 2005: L'incidenza del costo del trasporto

È possibile gestire processi logistici in tempo reale, gestire le informazioni in tempi brevi, ottimizzare le decisioni, ridurre la percentuale di mezzi che circolano vuoti, ridurre il numero di mezzi circolanti sulle strade con beneficio sulla viabilità? Come l'Information Technology interviene a supporto delle aziende logistiche? In occasione del Convegno AILOG sul tema "Il Trasporto e la Supply Chain dei Beni di Largo Consumo" tenutosi a Parma il 13-14 ottobre 2004, si è affrontato il delicato aspetto del futuro del trasporto in Italia e di come questo sia a rischio di paralisi con effetti diretti su tutta la supply chain. In quest'ambito si è cercato soprattutto di dare delle risposte concrete ed operative a queste tematiche ancora insolute. Il coro unanime grida la necessità di innovare con un approccio sistemico, dove tutte le parti in causa contribuiscano in modo sinergico. E così anche AntOptima, da parte sua, ha contribuito a fornire delle risposte precise a questi problemi, presentando ufficialmente i risultati ottenuti da Number1 Logistic Group utilizzando AntRoute il nostro sistema intelligente di ottimizzazione in grado di ridurre drasticamente i costi di trasporto.




Novembre 2006: Simulazione, la sfera di cristallo del manager

I sistemi logistici moderni diventano sempre più complessi a causa di diversi fattori: sia perché la rete commerciale si espande continuamente, sia perché i clienti richiedono prestazioni sempre più avanzate per ridurre i tempi di approvvigionamento e conseguentemente le scorte di magazzino. Purtroppo, questa complessità rende sempre più difficile rispondere a richieste sempre più stringenti, magari anche aumentando la qualità del servizio. Quando si pianifica un investimento importante, oppure si cerca di rivedere e migliorare i propri processi, bisogna fare uno studio accurato della situazione, esaminare gli scenari possibili, valutare gli impatti e stabilire una strategia decisionale. La simulazione su computer dei processi logistici e produttivi diventa quindi uno strumento prezioso ed indispensabile nella mani dei manager, dei pianificatori e dei gestori operativi per migliorare le proprie decisioni e guardare un poco nel futuro.




Giugno 2005: Logistica e trasporto ferroviario

In due recenti occasioni il prof. Sergio Bologna, noto esperto di trasporti e responsabile del Transport Department di AntOptima, ha affrontato vari argomenti di grande interesse e attualità: - la logistica al servizio del made in Italy; - la liberalizzazione del mercato ferroviario; - il trasporto convenzionale; - il trasporto intermodale; - il trasporto ferroviario dei contenitori marittimi e il cabotaggio marittimo europeo. Al centro di questi aspetti il ruolo giocato dall’innovazione tecnologica come strumento in grado di aiutare le aziende a contenere i propri costi e ad incrementare la propria efficienza. I moderni sistemi logistici sono infatti sempre più sotto pressione a causa della crescente domanda di trasporto e mobilità. Il management di un’azienda non è in grado di fare fronte all’aumentata complessità del mercato e ai problemi quotidiani che crescono in modo esponenziale. Gli algoritmi sviluppati da AntOptima possono fornire un supporto concreto a queste problematiche utilizzando metodi di ottimizzazione basati sulle colonie di formiche (Ant Colony Optimization) che valutano milioni di combinazioni in pochi minuti.




Ottobre 2005: Razionalizzare il processo distributivo: analisi e metodi

- Quali sono i punti di debolezza del proprio processo distributivo? - Esistono dei margini di miglioramento? - Su quale leva è necessario intervenire per ridurre l’incidenza dei costi di trasporto? La maggior parte dei problemi quotidiani delle aziende che si occupano di trasporto e logistica richiede soluzioni efficaci ed efficienti in tempi estremamente ridotti. Ogni giorno si è alle prese con decisioni strategiche che condizioneranno il futuro dell’azienda e che devono essere ponderate considerando tutte le variabili in gioco. - La flotta di mezzi a disposizione è gestita in modo ottimale? - Fino a che soglia è possibile aumentare il livello di traffico senza dover ricorrere al mercato dei “padroncini”? - Quali sono le aree di distribuzione meno redditizie? - È possibile ristrutturare queste aree in modo da aumentarne le performance? - Com’è possibile risparmiare sul numero di mezzi utilizzati? Partendo dall’analisi del proprio processo distributivo l’Information Technology può fornire maggiori certezze con sistemi intelligenti che mostrino i risultati potenzialmente conseguibili e indichino la strada giusta da intraprendere.




Ottobre 2006: AntOptima presente a Berlino

AntOptima sarà presente al Deutscher Logistik Kongress, il 23° congresso tedesco sulla logistica che si terrà a Berlino dal 18 al 20 Ottobre 2006 il cui tema principale è "uomo-rete-tecnologie". AntOptima sarà presente con un proprio stand al Dorint Sofitel Schweizerhof (Raum Bern/Genf – Stand DS/07) per presentare ai numerosi visitatori i suoi prodotti innovativi e di eccezionale performance. CERCATE un software in grado di farvi risparmiare 10-15% dei costi di trasporto? DESIDERATE un software che vi consenta di pianificare automaticamente l’'intera flotta in 5 minuti? SOGNATE un software costruito sulle vostre esigenze che non cambi il vostro modo di lavorare ma che aumenti le vostre performance? ASPIRATE ad avere un software che vi indichi la strategia giusta da seguire? Grazie agli innovativi algoritmi di calcolo ACO (Ant Colony Optimization) il vantaggio competitivo è garantito. Nel 2005 il Congresso fu visitato da più di 3.000 partecipanti (managers, specialisti di logistica, decision makers) provenienti da ben 25 paesi diversi. Potete scaricare il formulario di partecipazione dal sito internet http://www.bvl.de/361_2. Auf Wiedersehen in Berlin!




Novembre 2005: City Logistics, è indispensabile ottimizzare le piazzole di sosta

- Diminuire il traffico in città? - Ridurre l’inquinamento ambientale e i costi di gestione? - Come gestire le diverse variabili? - È possibile integrare gli obiettivi dei diversi attori coinvolti nel processo? - Quali sono gli interventi da effettuare? Strumenti informatici di recente costituzione si propongono di migliorare diversi aspetti del trasporto merci nelle aree urbane Il trasporto merci assicura che i prodotti possano essere distribuiti dal produttore o dai magazzini di stoccaggio ai diversi punti di vendita. Di importanza cruciale per il tessuto urbano e il suo sviluppo far sì che questo essenziale elemento sia garantito con la massima efficacia ed efficienza. Da alcuni studi effettuati emerge come il trasporto merci rappresenti il 10% del traffico complessivo, contribuendo all’occupazione della rete stradale per il 20% e all’inquinamento atmosferico e acustico per il 60%. Questi dati impongono un intervento immediato prima che la situazione diventi insostenibile.




Maggio 2006: Ottimizzazione. Nuovi livelli di competitività

La valorizzazione delle informazioni e dei processi per il governo della distribuzione. L’ottimizzazione come risorsa strategica tra cost-saving e sviluppo del business. Le reali opportunità tra presente e futuro. Le strategie di un’azienda si basano su risposte chiare ed univoche, che solo sistemi intelligenti di supporto alle decisioni possono garantire. In questo periodo in cui stanno avvenendo sostanziali cambiamenti nel campo dei processi logistici ed industriali, i tradizionali sistemi di pianificazione adottati dalle imprese divengono rapidamente obsoleti, incapaci di sostenere le mutevoli condizioni dei mercati e l'aumentata competitività dei concorrenti. Durante numerosi anni di ricerche teoriche ed applicative, sono maturate la conoscenza e la capacità per risolvere questo tipo di complessità. È nato un nuovo modo di gestire l'azienda in base alle esigenze di mercato e ai suoi obiettivi grazie a sistemi intelligenti che le permettono di differenziarsi dai propri concorrenti e ottenere vantaggi duraturi in termini di efficienza e risparmio dei costi, reagendo tempestivamente alle situazioni competitive che si presentano, ottimizzandole.




Febbraio 2006: Fare sistema. Facile a dirsi, difficile a farsi

I dati di una recente ricerca sul traffico su strada sono preoccupanti: se nel 1995 viaggiava a vuoto il 33% dei veicoli pesanti, nel 2002 questa percentuale è salita di dieci punti. Più del 55% dei veicoli pesanti non percorre distanze superiori ai 50 km. C’è ancora molto lavoro da fare sul piano che riguarda strettamente la “cultura d’impresa”. Il punto di svolta si avrà solo quando l’universo della domanda comincerà a capire che l’outsourcing del trasporto non è un modo di togliersi il pensiero dalla testa, ma l’inizio di una fase di revisione dei processi. In Italia per distribuire il 20% dei farmaci è necessario percorrere due volte il giro dell’equatore. Queste forme “estreme” di servizio al cliente non hanno ragione di esistere, non è questa l’eccellenza, essa si raggiunge invece quando un’impresa si prefigge di ridurre l’intensità di trasporto necessaria alla produzione, quando si prefigge la riduzione del numero di viaggi per trasportare un’eguale se non superiore quantità di merce. Questi limiti potrebbero essere affrontati con operazioni di ottimizzazione, utilizzando gli strumenti che l’intelligenza artificiale può offrire, come quelli messi a punto dalla nostra società AntOptima.




Settembre 2006: Val di Susa: un tunnel per trasportare aria?

L’Italia abbonda di piattaforme logistiche, di magazzini e ribalte costruiti secondo i più moderni criteri costruttivi, ma non si può dire altrettanto della dotazione interna, dell’automazione degli scaffali, dell’ottimizzazione dei trasporti, dei sistemi avanzati di gestione degli ordini e del picking, spesso si vedono ancora solo facchini di cooperativa e “muletti”. Non si investe in automazione. I sistemi per migliorare le inefficienze ci sono, sono i sistemi che l’intelligenza artificiale ha messo a disposizione della logistica, ma richiedono, più che capitali, un cambio di mentalità, trasparenza nelle transazioni, partnership, disponibilità al cambiamento, dettaglio e accuratezza nella raccolta e conservazione dei dati, tecnologie di rete. Là dove questi sistemi vengono impiegati sistematicamente, come la Germania, la percentuale di vuoti nel traffico merci su strada è del 15% (dato dell’Associazione degli Spedizionieri tedesca, gennaio 2006). In Italia solo alcune imprese d’avanguardia hanno imboccato questo cammino, risparmiando soldi e viaggi a vuoto.




Aprile 2006: Ottimizzare per competere

AntOptima Vi aspetta al seminario “OTTIMIZZARE per competere: il caso Number1 Logistics Group” di venerdì 28 Aprile ore 14. - Cercate un software in grado di farVi risparmiare 10-15% dei costi di trasporto? - Desiderate un software che Vi consenta di pianificare automaticamente l'intera flotta in 5 minuti compresi gli ordini urgenti arrivati all'ultimo momento? - Sognate un software costruito sulle Vostre esigenze che non cambi il Vostro modo di lavorare ma che aumenti le Vostre performance? - Aspirate ad avere un software che Vi indichi la strategia giusta da seguire? Se aumentate il numero di ordini riuscite a farvi fronte con i mezzi a disposizione o dovete ricorrere al mercato? Come cambia la Vostra distribuzione se vengono modificati determinati parametri, se ad esempio si cambiano le finestre temporali di consegna presso i clienti o le zone di distribuzione? Se questi sono i Vostri obiettivi, AntRoute è ciò di cui avete bisogno. La concorrenza sul mercato è sempre più agguerrita e il vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti premia chi si muove prima. AntRoute, il nostro sistema intelligente per l'ottimizzazione dei percorsi di distribuzione della merce, è uno strumento di supporto alle decisioni che risponde in modo esaustivo a questi interrogativi e che consente di recuperare l'investimento in pochi mesi.




Giugno 2006: Efficienza dei viaggi. Obiettivo centrato

Massimizzare l'efficienza dei trasporti rispettando i vincoli sugli orari di apertura dei depositi e i limiti imposti dalla legge sui tempi di viaggio dei vari mezzi. Questo era il problema di Number1 Logistics Group, oggi risolto, grazie a una specifica soluzione software. 400.000.000 di colli gestiti, 2.500.000 consegne per un totale di circa 2.100.000 tonnellate di merce, 250.000.000 di km percorsi in un anno, 2.600 mezzi e 110.000 clienti serviti. Questi sono alcuni indicatori di Number1 Logistics Group, operatore logistico italiano attivo nel mondo grocery.




Gennaio 2007: Quale vettore ingaggiare?

AntIngaggia è l’applicativo software per l'ottimizzazione automatica della fase di ingaggio dei mezzi in base alle differenti tariffe concordate con i propri vettori. AntIngaggia assegna ad ogni viaggio il miglior veicolo disponibile rispetto agli obiettivi dell'azienda e ai vincoli prefissati. Obiettivi di AntIngaggia: - minimizzazione del costo - minimizzazione dei km percorsi a pieno e a vuoto - minimizzazione dei km a vuoto che si dovranno compiere il giorno successivo - raggiungimento dei target chilometrici annuali per il singolo veicolo. AntIngaggia è già stato implementato con successo presso importanti aziende nazionali ed internazionali grazie all'efficienza e ai savings che riesce a garantire quotidianamente. Benefici certificati: risparmio del 15-20% dei costi di trasporto rispettando tutti i vincoli del processo.




Febbraio 2007: I migliori logistici al mondo? Le formiche, naturalmente

AntOptima fornisce software logistici d’avanguardia, sulla base di tecniche euristiche che rimandano allo studio dei comportamenti “ottimizzati” degli operosi insetti. I problemi di chi opera nel trasporto su gomma sono noti: finestre temporali sempre più rigide e vincolanti, restrizioni agli accessi nei centri urbani, limitazioni nella flotta di mezzi, carenze della rete stradale, nonchè un continuo aumento del costo del carburante. Quello che non è ancora ben chiaro è quale risorsa può essere sfruttata meglio per ridurre tali costi. La soluzione, secondo AntOptima, è l’ottimizzazione dei processi attuali. Scoprite dunque com’è possibile ridurre l’incidenza dei costi attraverso questi innovativi metodi di ottimizzazione. Confrontatevi con queste soluzioni per verificare il livello di efficienza del vostro processo distributivo. Seguite anche voi il nostro approccio “Try&Buy” e testate operativamente il sistema per 2 mesi a titolo gratuito presso la vostra sede. A quel punto avrete tutti gli elementi per confermare la sua validità.




Marzo 2007: AntOptima premiata al Swiss Technology Award 2007

AntOptima SA è stata premiata al Swiss Technology Award 2007 per il suo contributo innovativo allo sviluppo tecnologico nel settore dei Trasporti e della Logistica con AntRoute, la soluzione software per l’ottimizzazione automatica dei percorsi e del flusso logistico delle merci. AntOptima è stata invitata come ospite allo stand Swiss Technology Award durante l’importante Fiera di Hannover che si svolgerà dal 16 al 20 Aprile 2007, in occasione della quale la tecnologia Svizzera si presenterà al mercato con le proprie innovazioni. Cliccate qui per vedere un servizio della TSI (Televisione della Svizzera Italiana).




Aprile 2005: I costi di trasporto sono un incubo?

Cercate un software in grado di farVi risparmiare 10-15% dei costi di trasporto? Desiderate un software che Vi consenta di pianificare automaticamente l'intera flotta in 5 minuti compresi gli ordini urgenti arrivati all'ultimo momento? Sognate un software costruito sulle Vostre esigenze che non cambi il Vostro modo di lavorare ma che aumenti le Vostre performance? Aspirate ad avere un software che Vi indichi la strategia giusta da seguire? Se aumentate il numero di ordini riuscite a farvi fronte con i mezzi a disposizione o dovete ricorrere al mercato? Come cambia la Vostra distribuzione se vengono modificati determinati parametri, se ad esempio si cambiano le finestre temporali di consegna presso i clienti o le zone di distribuzione? Se questi sono i Vostri obiettivi, AntRoute è ciò di cui avete bisogno. La concorrenza sul mercato è sempre più agguerrita e il vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti premia chi si muove prima. AntRoute, il nostro sistema intelligente per l'ottimizzazione dei percorsi di distribuzione della merce, è uno strumento di supporto alle decisioni che risponde in modo esaustivo a questi interrogativi e che consente di recuperare l'investimento in pochi mesi.


News

8. ECR-Day ad Amburgo

AntOptima segnala l'ottavo ECR-Day di GS1 Germany ad Amburgo. Per trattare la tematica di Supply Chain Management GS1 Germania in collaborazione con BVL hanno organizzato il forum di Logistica, l'11 Settembre dalle 14 fino alle 16. Per questa sequenza AntOptima ha co-organizzato la relazione del gruppo Barilla "Optimizing food and grocery products distribution: a sample project" ed è felice di dare così un contributo a questo interessante evento.




Bologna, Italia - Convegno AILOG “FORUM ZERO: niente industria senza logistica”

In occasione dell'edizione 2005 del Forum Zero, evento patrocinato da AILOG e promosso da Interporto di Bologna e Italmondo Servizi ed Editoria, si è discusso su quali sono gli strumenti e le azioni della logistica necessari per sostenere l'impresa italiana e su quali politiche possono essere messe in atto perchè industria e logistica si muovano in modo coordinato sulla scena internazionale.




Visita dell'ambasciatore Svizzero in Germania Dr. Blickenstorfer e la sua delegazione

Con piacere AntOptima ha accolto l' ambasciatore della Svizzera in Germania Dr. Blickenstorfer e la sua delegazione per mostrare le innovative soluzioni per la logistica e produzione.




AntOptima invitata a presentare ai giornalisti giapponesi lo stato dell'arte della tecnologia nel campo dell'ottimizzazione dei processi logistici e produttivi

In occasione del 300° anniversario dalla nascita di Leonardo Eulero, grande matematico svizzero e in collaborazione con "Presenza Svizzera, Dipartimento Federale degli Affari Esteri", AntOptima ha presentato a Berna ad una delegazione di giornalisti giapponesi lo stato dell'arte della tecnologia nel campo dell'ottimizzazione dei processi logistici e produttivi.




Alessandria, Italia - Convegno "LogalCITY: settimana della logistica di città"

Dal 3 al 12 febbraio Alessandria ospiterà un ciclo di incontri a carattere nazionale sul tema della logistica di città, organizzati dal Dipartimento di Ricerca Sociale e dal Master in Sviluppo Locale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e del Corep, in collaborazione con il Comune di Alessandria. L’iniziativa ha l’obiettivo di affrontare lo studio delle problematiche legate alla distribuzione delle merci in ambito urbano e approfondire il tema della City Logistics (il traffico urbano di merci), che riceve spesso poca attenzione rispetto al trasporto delle persone. Il programma della settimana della logistica della città prevede 4 incontri, a cui prenderanno parte alcuni dei maggiori esperti italiani in tema di trasporto e di logistica di città.




TRANSPOTEC LOGITEC 2006 - FIERA MILANO (Pad.2 Stand U12)

AntOptima è presente a Transpotec Logitec 2006, la 10^ edizione del Salone Internazionale delle tecnologie dei trasporti su strada, dei servizi intermodali, della logistica che si terrà nel nuovo padiglione fieristico di Milano dal 27 al 30 Aprile 2006 con un proprio stand e un seminario venerdì 28 Aprile ore 16 dal titolo: “OTTIMIZZARE per competere: il caso Number1 Logistics Group”. E' possibile ottimizzare i processi logistici in tempo reale, gestire le informazioni in tempi brevi, razionalizzare le decisioni, ridurre la percentuale di mezzi che circolano vuoti, ridurre i km percorsi e il numero di mezzi circolanti sulle strade con beneficio sulla viabilità? La maggior parte dei problemi quotidiani, delle aziende che si occupano di trasporto e logistica, richiedono soluzioni efficaci ed efficienti in tempi estremamente ridotti. L'Information Technology interviene, come nell'esperienza con Number1 Logistics Group, a supporto delle decisioni realizzando sistemi intelligenti in grado di ridurre i costi di trasporto senza penalizzare il livello di servizio offerto. L’obiettivo è rendere l'utente consapevole di come l'utilizzo di sofisticate tecniche di ottimizzazione, basate sui più recenti e performanti algoritmi di calcolo, consentono di migliorare il rendimento della flotta e ridurre i costi. Le stesse tecniche possono essere utilizzate in chiave tattico-strategica come strumento di simulazione per valutare i costi e i rischi associati a scenari alternativi di distribuzione.




Get New Technology First

16-20 Aprile 2007 FIERA HANNOVER: “Get New Technology First” (Pad.2 Stand C25) AntOptima sarà presente alla Fiera di Hannover “Get New Technology First” dal 16 al 20 Aprile 2007 per presentare alle aziende le sue nuove tecnologie innovative per la soluzione di problemi di ottimizzazione, di gestione della produzione e di logistica integrata.




Piacenza, Italia - Forum CHAINLOG 2006 "I talenti e la governance per la logistica"

Il 29 e 30 Maggio 2006 si terrà a Piacenza la seconda edizione di CHAINLOG, il Forum Nazionale sulla Logistica e l’Autotrasporto dal titolo “I talenti e la governance per la logistica”. Questa edizione, promossa da Confindustria Piacenza, prevede la partecipazione di numerosi Opinon Leaders e la presenza delle più importanti Aziende del settore a livello nazionale ed internazionale. L’obiettivo è di catalizzare l’interesse di tutti gli operatori che, a vario titolo, sono coinvolti in questo importante settore, strategico per lo sviluppo dell’Italia. Per garantire un’elevata qualità dei contenuti del Forum è stato costituito un Comitato Scientifico di cui AntOptima fà parte e composto dai più grandi esperti del settore. L’elenco completo dei membri del Comitato è consultabile all’interno del sito internet della manifestazione.




Roma, Italia - Quarto incontro dell’Osservatorio Nazionale sul trasporto merci e la logistica: "Logistica e imprese: alla ricerca del vantaggio competitivo con una scarsa volontà di integrazione"

Il prossimo 14 dicembre si terrà a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro il tradizionale convegno annuale nel corso del quale saranno presentate le indagini svolte dai poli del network dell’Osservatorio. La Fondazione BNC ed Isfort, nell’ambito dell’Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica, dopo gli incontri di Milano (2003), di Napoli (2004) e di Trieste (2005), intendono organizzare il tradizionale appuntamento di studio sui temi della logistica, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, nella città di Roma. Le attività promosse dall’Osservatorio nel 2006 hanno riguardato la realizzazione di un’indagine campionaria di livello nazionale presso imprese di domanda (aziende manifatturiere) e di offerta (imprese di trasporto merci e logistica); sono stati altresì svolti i consueti approfondimenti su alcuni significativi distretti industriali ed avviato un monitoraggio sull’internazionalizzazione attiva e passiva dell’industria logistica in Italia. Al fine di offrire nuovi elementi di confronto tra operatori, esperti ed istituzioni interessate, in tale sede verranno presentati i risultati di tali indagini, con la partecipazione di AntOptima.




23mo Congresso Tedesco sulla Logistica, Berlino

AntOptima si presenta al 23mo congresso tedesco sulla logistica, il cui tema principale è "uomo-rete-tecnologie". AntOptima sarà presente con uno stand al Dorint Sofitel Schweizerhof dal 18 al 20 di Ottobre per presentare ai numerosi visitatori i suoi prodotti innovativi e di eccezionale performance. Nel 2005 il congresso fu visitato da più di 3000 partecipanti (managers, specialisti di logistica, decision makers) provenienti da ben 25 paesi diversi. Potete scaricare il formulario di partecipazione da http://www.bvl.de/361_2 Auf Wiedersehen in Berlin!




AntOptima premiata al Swiss Technology Award 2007!

AntOptima SA è stata premiata al Swiss Technology Award 2007 per il suo contributo innovativo allo sviluppo tecnologico nel settore dei Trasporti e della Logistica con AntRoute, la soluzione software per l’ottimizzazione automatica dei percorsi e del flusso logistico delle merci. Questo riconoscimento è valso anche l’opportunità di partecipare all’importante Fiera di Hannover che si svolgerà dal 16 al 20 Aprile 2007, durante la quale tutte le aziende premiate presenteranno al mercato le proprie innovazioni. Cliccate qui per vedere un servizio della TSI (Televisione della Svizzera Italiana).